Crea sito

Intrecci sonori

Intrecci Sonori è il primo lavoro discografico di LovingDuo

una formazione classica composta da flauto e arpa, due strumenti suonati fin dall’ antichità che hanno ispirato diversi compositori per la loro versatilità e le caratteristiche sonore come il bel canto legato del flauto e il pizzicato dell’arpa. Alle composizioni originali come la celeberrima Sonata per flauto e arpa di Nino Rota, vengono accostate trascrizioni come la Sonata di Johann Sebastian Bach e la Sonata di Leonardo Vinci che prevedevano un accompagnamento affidato al cembalo.
Sono presenti anche trascrizioni originali del tempo come i Lieder dell’op. 57 di Felix Mendelssohn, trascritti da due musicisti contemporanei all’autore: John Clinton e Karl Oberthür.
LovingDuo intende ampliare il repertorio dedicato a questa formazione, sia riscoprendo alcuni autori oggi poco conosciuti come per esempio Clemence de Grandval, donna compositrice del 1800, che attraverso l’esecuzione di brani già noti al grande pubblico come la Danza degli spiriti Beati di Christoph Willibard Gluck, eseguita però con l’accompagnamento dell’arpa.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*