Yuri Guccione nasce a Monza nel 1994. Inizia lo studio del flauto a 10 anni sotto la guida della Prof.ssa Anna Ferraresi. Nel 2013 si diploma al Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano con la Prof.essa Silvia Vergamini e la Prof.essa Antonella Dalla Benetta. Continua gli studi al Conservatorio della Svizzera Italiana e nel 2015 consegue il Master of Arts in Music Pedagogy sotto la guida del M° K.A. Rutz. Vincitore del Primo Premio Assoluto della categoria Fiati Solisti al Concorso Internazionale “Città di Alessandria” e della borsa di studio “Opera studio” Don Giovanni di W. A. Mozart per Ticino Musica.
Svolge un’intensa attività concertistica in diverse formazioni cameristiche: Flauto e Pianoforte (Duo Guccione & Lavuri), Duo Flauto e Chitarra (Duo Guccione & El Khouri).
Premiato in vari Concorsi Internazionali nella Sezione Musica da Camera: Concorso “Crescendo” di Firenze, Concorso “Città di Alessandria” e Concorso “Suoni d’Arpe” a Saluzzo. Nel 2016 si perfeziona presso “L’Accademia Santa Cecilia” di Roma nella classe del M° Andrea Oliva.
Lavora con l’Orchestra da camera di Lugano e con L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi. Dal 2018 è membro ufficiale dell’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano e frequenta i corsi all’Accademia Internazionale di Imola.

Yuri suona un flauto Muramatsu 14+9k.Gold